Più efficienza con il 2.0: come migliorare i processi aziendali con i social media

Perché

Nonostante l’incredibile interesse e la crescente attenzione nei confronti dei temi dell’Enterprise 2.0, molte imprese continuano a scontrasi con la comprensione dei reali benefici che gli approcci collaborativi e partecipativi possono portare al loro business. 

Ancora prima di pensare di implementare un’iniziativa Enterprise 2.0, un numero consistente di temi devono essere presi in considerazione, tra cui: la definizione di indicatori di misurazione delle performance nel nuovo contesto di accrescimento del valore e riduzione dei costi, le nuove competenze coinvolte e l’impatto dei nuovi modelli di lavoro sui processi già esistenti e consolidati. Inoltre per avviare senza intoppi un programma devono essere definiti modelli esecutivi chiari per evitare i possibili rischi di investimento connessi. 

Questo workshop è specificatamente focalizzato sulla comprensione del valore dell’impresa 2.0, identificando casi specifici all’interno della vostra azienda. Il programma offre un dibattito di altissimo livello che prevede insight specifici, analisi dei possibili problemi di adozione, tempi di maturazione e d’implementazione dei servizi Enterprise 2.0. 

 

Chi dovrebbe partecipare

Questo workshop è di sicuro interesse per quegli executive e quei CIO che stiano attualmente cercando di comprendere in che modo il “social computing” possa aiutare le loro aziende a raggiungere i propri obiettivi di performance; ma anche da tutti quei manager che sono responsabili di progetti di collaborazione aziendale o di progetti Enterprise 2.0 già avviati.

I partecipanti potrebbero avere i seguenti ruoli:

  • Amministratori delegati o Presidenti (CEO)
  • Responsabili ICT e Comunicazione 
  • Direttori generali (COO)
  • Direttori e responsabili Ricerca & Sviluppo
  • Product & Service Development
  • Marketing & Customer Engagement
  • Direttori Risorse Umane
  • Senior Project Managers

 

Quali sono i benefici

Comprendere in che modo gli approcci e le tecnologie Enterprise 2.0 possano accelerare le perfomance aziendali che riguardano dipendenti, partner e clienti. 

Capire in che modo questi nuovi modi di pensare e di far funzionare l’organizzazione possano essere conciliati con il contesto tecnologico esistente all’interno dell’impresa.

Imparare come i processi operativi e gli strumenti sociali possano coesistere portando ad un incremento del valore aziendale. 

Capire che cosa serve per convincere i manager a credere nei progetti Enteprise 2.0 e a mettere il loro commitment nei programmi pilota

 

Quanto costa

Il costo del Workshop è di 600€ IVA inclusa

 

Programma della ½ Giornata

Durante il workshop saranno affrontate alcune questioni:

Obiettivi

  • La transizione dall’ideale al mondo reale, discussione oggettiva sul business value
  • Prepararsi per gli elementi di base e i punti cechi, come prepareresti il tuo progetto per essere approvato
  • Mitigare il rischio e progettare il successo
  • Execution e follow through
  • Comprendere che cosa serva per un progetto di lancio di successo

Argomenti: dall’idea all’implementazione

  • La Grande Idea
  • Progettare le basi: 
    • Allineare le promesse dell’Enterprise 2.0 con le opportunità e le sfide del business. 
    • Come le dinamiche sociali possono accelerare la performance dei processi e migliorare i programmi e gli investimenti esistenti.
    • Come portare quelle funzioni critiche nell’impresa (Sales, Marketing, Supply Chain, Product Management) a comprendere il valore strategico del social computing per migliorare le loro possibilità di successo. 
  • Coinvolgere l’esecutivo
  • Elementi critici di un executive plan 
  • Progettare la crescita
  • Pilots significativi
  • Elementi vincenti di un piano di lancio

 

Workshop Leader

Sameer Patel, Partner e fondatore della Sovos Group e Advisory Board Member / Co-Chair: E2.0 Strategy & Planning Track alla Enterprise 2.0 Conference

Sameer è partner fondatore della Sovos Group – un’azienda di consulenza che aiuta compagnie leader nel loro settore ad accelerare le perfomance di dipendenti, clienti e partner attraverso approcci e tecnologie collaborative e sociali. Ha trascorso una decina di anni gestendo processi di coinvolgimento per grosse aziende, aiutandole a sviluppare e mettere in atto programmi sostenibili che conducono all’innovazione, all’ottimizzazione della rete aziendale, all’aumento dell’efficacia delle reti di vendita e delle operazioni marketing, all’acquisizione d’impiegati e alla produttività dei dipendenti. 

Sameer è anche nell’Enterprise 2.0 Advisory Board e co-chair sull’Enterprise 2.0 Strategy and Execution Tracks alla Annual Enterprise 2.0 Conference.

In collaborazione con