Come promuoversi su Instagram: consigli e idee per sfruttare al meglio questo social network

Non sai come lanciare un prodotto su Instagram? Vuoi iniziare ad usare questo social network per sponsorizzare il tuo brand? Ti stai chiedendo cosa funziona su Instagram? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti daremo dei consigli per far crescere il tuo profilo, delle idee di marketing per Instagram, per risultati concreti e immediati.

Cosa vuole vedere la gente su Instagram?

Instagram è ormai diventato parte della quotidianità di ognuno di noi, un social network pensato per condividere le proprie giornate, emozioni e passioni. Sempre più persone hanno creato un proprio profilo con l’obiettivo di raccontarsi ma anche per pubblicizzare la propria attività o il proprio brand. Che sia per lavoro o meno, ogni post pubblicato, rappresenta una piccola istantanea di vita vissuta, una finestra sul mondo capace di ridurre le distanze, per coltivare vecchie amicizie o per farne di nuove, per crearsi una community con cui condividere una parte della propria vita.

La gente su Instagram vuole vedere questo: più realtà e meno finzione. Se non sai come creare un post efficace su instagram prova semplicemente a condividere il tuo vero modo di essere. Cura le fotografie che vuoi pubblicare senza però eccedere con la post-produzione. Se vuoi sfruttare al meglio l’attuale algoritmo di questo social network inizia a preferire i reels alle fotografie. Coinvolgi il tuo pubblico con domande e sondaggi, investi del tempo per capire cosa funziona su Instagram e inizia a pubblicare con costanza. Non scoraggiarti se i risultati tarderanno ad arrivare: per creare una community affiatata ci vuole tempo.

Come farsi inviare prodotti dalle aziende Instagram?

Per molte persone Instagram è diventato un vero e proprio lavoro: i cosiddetti influencer, tramite questo social, riescono a guadagnare pubblicizzando brand o attività. Stiamo comunque parlando di profili con molti followers che, grazie ai loro numeri, sono riusciti ad attirare l’attenzione di determinati brand. Se anche te vuoi intraprendere questo percorso e vuoi iniziare a ricevere prodotti dalle aziende, non devi far altro che contattare i brand con cui vuoi collaborare e chiedere informazioni riguardo un’eventuale sponsorizzazione. Nell’e-mail allega una tua piccola presentazione e soprattutto non dimenticare di linkare il tuo profilo Instagram.
Se l’azienda riterrà il tuo profilo idoneo alla sua immagine ti ricontatterà definendo i termini e le condizioni da rispettare riguardo la collaborazione. Solitamente i prodotti vengono inviati con l’obiettivo di ottenere pubblicità tramite Instagram Stories o post sponsorizzati.

Come far decollare il tuo brand?

Se vuoi attrarre sempre più pubblico e vuoi far decollare il tuo brand è importante conoscere le principali regole del marketing. Sfrutta le potenzialità di Instagram e inizia ad utilizzarlo come una vetrina dove puoi vedere i tuoi prodotti. Cura l’immagine del tuo marchio, rendilo riconoscibile e divertiti creando contenuti adeguati al tuo target. Pubblica post con costanza, distinguiti dalla concorrenza e dai la giusta importanza alla comunicazione tra te e i tuoi seguaci.
Se vuoi far conoscere il tuo brand, può essere un utile attuare una campagna di influencer marketing: seleziona alcuni profili professionali e contattali proponendo una collaborazione. Per scoprire il valore di un determinato profilo è possibile utilizzare alcuni servizi che analizzano i numeri degli utenti Instagram. Tramite Ninja Analytics, ad esempio, inserendo un nickname Instagram, potrai conoscere i dati insights di quel profilo e visualizzare tutte quelle informazioni necessarie a chi gestisce professionalmente account per brand, attività o aziende. Instagram Ninja Marketing è estremamente utile per avere statistiche sempre aggiornate e veritiere, un modo per analizzare i profili dei diversi influencer e valutare con chi sarebbe più opportuno collaborare. Inoltre, sfruttando questi tool, è possibile conoscere le tariffe Instagram e calcolare il valore di un post sponsorizzato.

Business manager, ecco la guida definitiva Previous post Business manager, ecco la guida definitiva
Che cosa sono le Facebook Ads Next post Che cosa sono le Facebook Ads?