Facebook Ads: cos’è e come funziona

Oggigiorno i social non sono più unicamente da considerarsi piattaforme dove condividere foto e video della propria giornata o dove esprimere la propria identità ed interessi. Instagram, Tiktok e, soprattutto, Facebook possono diventare delle vere e proprie fonti di guadagno. Questo avviene in particolare attraverso le pubblicità, le quali sono ormai presenti in tutti i social, l’app di Facebook possiede inoltre una vera e propria estensione dedicata a ciò, ovvero Facebook Ads, scopriamo come utilizzarlo al meglio.

Come funziona la pubblicità su Facebook?

La pubblicità su Facebook funziona in base ad un sistema di inserzioni pubblicitarie interno al social network e ai canali correlati. Ciò permette quindi agli utenti di promuovere un contenuto condiviso (sia esso una pagina, un video, un evento) attraverso del denaro. In questo modo il contenuto raggiungerà posizioni più elevate sull’algoritmo di Facebook, permettendogli di avere maggiori condivisioni.
Facciamo dunque un esempio di Facebook Ads. Per capire su un post è una vera e propria inserzione pubblicitaria vi basterà controllare la dicitura al di sopra del contenuto stesso: se trovate scritto sponsorizzato allora potete essere certi di starvi trovando davanti ad un ad (termine inglese per annuncio pubblicitario).
Le sponsorizzazioni, inoltre, spesso sono molto mirate dato che Facebook raccoglie numerosi dati riguardanti le preferenze dei suoi utenti e li utilizza proprio per offrir loro contenuti sempre adatti ai loro interessi e necessità.

Come fare un ad su Facebook?

Come detto in precedenza questo servizio non è del tutto gratuito, tuttavia i costi di Facebook Ads variano in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Per questo motivo è anche possibile spendere pochi euro e ottenere buoni risultati, l’importante è tenere sempre a mente lo scopo della promozione, ovvero aumentare l’afflusso dei clienti, portando quindi ad un incremento dei guadagni.
Per poter utilizzare Facebook Ads servono alcuni requisisti tra i quali troviamo:

    • Possedere o essere amministratore di una pagina Facebook, sia che essa sia personale o aziendale.
    • Possedere metodi di pagamento digitali: come detto in precedenza bisogna pagare per le inserzioni Facebook, ma essendo un processo completamente online anche il pagamento si effettuerà attraverso la rete. Dovete quindi possedere almeno uno di questi metodi di pagamento: conto corrente, carta di credito, Paypal o coupon Facebook.

Se possedete questi requisisti potete iniziare a sponsorizzare i vostri post. Per farlo non vi serve essere degli facebook ad manager, in quanto il procedimento è molto semplice.
Vi basterà entrare nel vostro profilo Facebook e, se siete alle prime armi, vi basterà scegliere la funzione inserzioni automatizzate all’interno della sezione promuovi. A questo punto vi basterà leggere e seguire tutte le indicazioni fornite dal sito, le quali vi spiegheranno come utilizzare al meglio le inserzioni automatizzate. A questo punto dovrete rispondere a delle domande sulla tua attività e sul tipo di contenuto che volete creare e sponsorizzare. Potrete anche scegliere il pubblico a cui rivolgervi, oppure lasciare che Facebook lo scelga in automatico per voi. Potrete, inoltre, scegliere l’obiettivo principale del vostro contenuto, in questo modo Facebook lo adatterà allevostre esigenze. Volendo potrete anche collegare il tuo profilo Facebook con quello di Instagram, consentendo così di condividere le Facebook ads anche su Instagram.


Quali sono gli strumenti per il Facebook Marketing?

Facebook Ads è quindi il principale strumento per il Facebook Marketing, tuttavia potete utilizzare alcuni sue estensioni che vi renderanno dei veri e propri Facebook marketing expert. Tra questi troviamo:

    • Audience Insights: questo strumento vi permetterà di avere maggiori informazioni sulla tua audience di riferiemento, permettendovi di targhetizzarla.
    • Power editor: questo tool vi permetterà di pubblicare e, soprattutto, controllare l’andamento delle campagne pubblicitarie.
    • Ads Reporting per raccogliere maggiori informazioni: grazie a questo strumento potrete infatti scoprire informazioni riguardo ai propri contenuti come le impressioni e il numero di click.
    • Conversion Tracking: questo strumento permette di calcolare il ROI della propria campagna pubblicitaria, scoprendo se sta andando a buon fine.

Ora che conoscete tutti questi strumenti potete tranquillamente iniziare a creare i vostri contenuti pubblicitari, diventando dei veri esperti di Facebook Ads.

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