I social network fanno ormai parte della nostra vita, li utlizziamo per svariati motivi sia personali che professionali. Basti pensare a quanti contenuti condividiamo, visualizziamo e tanto altro. Insomma, i social ormai sono uno strumenti straordinario al quale è difficile rinunciare.

Tra i social più importanti, dedicati soprattutto al mondo del lavoro, troviamo ovviamente Linkedin, ovvero un social nato con lo scopo di mettere in contatto professionisti di tutto il mondo, in modo tale da creare collaborazioni ad ogni livello.

Linkedin è un social veramente interessante, non a caso sono milioni gli iscritti provenienti da tutto il mondo. Parliamo senza dubbio del social per professionisti più importante in assoluto, che mette a disposizione degli utenti un gran numero di funzionalità.

Inoltre, Linkedin può essere utilizzato con un profilo totalmente gratuito oppure, qualora si vogliano avere altre funzionalità aggiuntive, è possibile scegliere un abbonamento premium.

In questo articolo vogliamo approfondire vari aspetti di Linkedin, andando a vedere quanto è utile, come si fa a pubblicare un post e, infine, chi lo usa.

Quanto è utile LinkedIn?

Avere un profilo professionale su Linkedn è fondamentale per qualunque professionista. I vantaggi di essere presenti su questo social network sono innumerevoli.

Il primo fattore che fa capire quanto è utile Linkedin riguarda la possibilità di creare nuove opportunità commerciali. Infatti, lo scopo prevalente di Linkedin è quello di favorire nuove collaborazioni tra professionisti dello stesso settore o di settori diversi.

Questo è un aspetto straordinario, in quanto permette di poter arricchire il proprio business, le proprie competenze e i propri contatti.

Ma non è tutto, Linkedin è utile anche per lavorare sul tuo personal branding facendoti quindi conoscere, dicendo chi sei, cosa fai e creando quindi i presupposti per nuove opportunità.

Attenzione però, Linkedin è estremamente utile anche per trovare lavoro. Infatti, è essenziale completare il proprio profilo inserendo il curriculum. Su Linkedin è infatti facile trovare lavoro e candidarsi per le varie offerte disponibili.

Come si fa a pubblicare un post su LinkedIn?

Pubblicare contenuti e post su Linkedin è molto facile. Bisogna però fare una precisazione importante, ovvero gli altri social sono principalmente rivolti all’intrattenimento, quindi si tende a pubblicare contenuti leggeri e ironici.

Linkedin è completamente diverso, parliamo di un social professionale dove la qualità dei contenuti può realmente fare la differenza. Detto questo, è chiaro quindi che devi prestare grande attenzione a quello che scrivi.

I post su Linkedin possono essere facilmente pubblicati direttamente sul tuo profilo personale, in maniera rapida. Dunque, mi raccomando, scrivi qualcosa che ti rappresenti davvero. Il nostro consiglio è quello di pubblicare post che parlano del tuo lavoro, della tua attività. Oppure, se sei disoccupato e in cerca di occupazione, scrivi chiaramente quello che sai fare, quali sono le tue competenze e che cosa stai cercando. In questo modo potrai davvero gettare le basi per trovare il lavoro giusto per te.

Chi usa LinkedIn?

Possiamo tranquillamente dire che gli utenti presenti su Linkedin sono di ogni genere, quindi uomini, donne, giovani, meno giovani, imprenditori, professionisti e disoccupati. Questo è sicuramente il motivo per cui Linkedin ha così tanto successo nel mondo e il numero degli iscritti è in continua crescita e non sembra volersi fermare, anzi.

Le potenzialità che Linkedin mette a disposizione dei propri utenti sono state ben recepite dagli iscritti. E ormai Linkedin ha guadagnato fette di mercato a livello globale.

Infine, è importante sottolineare che gli utenti Linkedin provengono da numerosi settori di mercato, proprio per sottolineare le enormi possibilità che possono nascere grazie alla semplice iscrizione a questo social che, come abbiamo detto, può davvero migliorare la propria attività.

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