Sicuramente anche la tua azienda avrà un sito internet. Parliamoci chiaro, oggi è impensabile non essere presenti online. Basti pensare alle decine di operazioni che, ogni giorno, facciamo grazie alla connettività e che ci permettono di effettuare più cose in meno tempo.

Ti facciamo un esempio molto banale, magari ti trovi in giro e ti viene fame, vai su internet cerchi un ristorante e trovi tutti quelli nei dintorni. Ecco perchè, come detto, la presenza online rappresenta una soluzione alla quale ormai è impossibile rinunciare.

Attenzione però, occorre fare una distinzione molto precisa per evitare di fare errori. Infatti, un conto è essere semplicemente presenti online, un altro discorso è esserlo nella maniera giusta.

Probabilmente questa distinzione ti ha confuso, ma se leggi tutto l’articolo troverai esattamente le risposte che ti servono per capire, soprattutto, come fare Seo e perchè è così importante per il tuo sito internet.

Prima di iniziare, però, riteniamo necessario fare un passo indietro e vedere i motivi per i quali avere un sito internet aziendale è così importante e, di fatto, irrinunciabile.

Appare evidente che la prima cosa che dovrebbe spingerti immediatamente a creare il sito della tua azienda, riguarda il fatto che grazie ad esso avrai la possibilità di trovare nuovi clienti e questo significa aumentare il tuo fatturato.

Non solo, un sito internet ti permette di dare libero sfogo all’identità del tuo brand, facendo in modo che venga facilmente riconosciuto. Attraverso il sito potrai spiegare nel dettaglio di che cosa ti occupi, qual è la tua storia, come fare a contattarti, quali promozioni ci sono e così via.

È normale poi che un sito web è una sorta di biglietto da visita, i potenziali clienti che ti conoscono vorranno sapere qualcosa in più su di te e, quindi, la prima cosa che faranno è quella di visitare il tuo sito. Inoltre, avrai modo di fidelizzare i clienti.

Infine, un sito internet ti permette di creare un canale di vendita. Oggi siamo abituati ad acquistare ogni genere di prodotti online, con una semplicità disarmante. Se anche tu vendi prodotti, potresti pensare di creare una sezione e commerce direttamente dal sito internet per rimanere al passo con i tempi.

Ottimizzazione Seo

Abbiamo detto all’inizio dell’articolo che un sito, per quanto possa essere fatto bene, non deve essere semplicemente pubblicato e lasciato al proprio destino. Infatti, non puoi pensare che il solo sito possa generare business senza che tu debba fare nulla.

È fondamentale procedere con l’ottimizzazione in ottica Seo, ovvero? Si tratta semplicemente di una serie di strategie che vengono messe in atto con il chiaro obiettivo di migliorare il posizionamento del tuo sito internet all’interno dei vari motori di ricerca.

Essere visibili online significa che i clienti potranno trovarti molto più facilmente. Tutti noi, quando cerchiamo qualcosa, utilizziamo il motore di ricerca e tendiamo a soffermarci sui primi risultati, senza andare oltre.

L’ottimizzazione Seo deve necessariamente partire dalla ricerca delle parole chiave, ovvero quelle parole che vengono maggiormente utilizzate dagli utenti e che, se impiegate nella maniera corretta, possono posizionare il tuo sito molto in alto nei risultati di ricerca.

Come mantenere il tuo sito in alto

La tecnica Seo è fondamentale, ma anche qui occorre fare un lavoro puntuale e rimanere sempre aggiornati, altrimenti si rischia di non ottenere alcun risultato.

Per mantenere il sito in cima alla classifica dovrai mettere in campo alcune operazioni, ad esempio pubblica con regolarità dei contenuti all’interno del sito, dando sempre la precedenza alla qualità. I testi devono presentare il grassetto e sottotitoli.

Aggiorna le parole chiave, in modo tale da essere sempre in linea con le tendenze attuali senza rischiare di farti scavalcare.

Che cosa è il project management Previous post Che cosa è il project management?
Mani e unghie e l'importanza dell'aspetto per il business Next post Mani e unghie: e l’importanza dell’aspetto per il business